Architettura sacra

Ampliamento del cimitero di Campi Bisenzio

ATLHAB
Lorenzo Antinori
Sara Breschi

2014

Firenze ITA

I due piani della vita

Il progetto per l’ampliamento del cimitero della Misericordia di Campi Bisenzio, si basa sull’idea di parco cimiteriale, un luogo dove la natura faccia da sfondo al raccoglimento e al silenzio. L’allontanamento dal fronte stradale e l’abbassamento del piano delle sepolture, lasciano la vista libera sulle colline retrostanti che fanno da cornice a tutto il complesso.

Simbolicamente, la suddivisione tra il piano dei vivi e il luogo dei morti, è scandita dalla presenza di un asse centrale che collega l’ingresso del cimitero al nuovo crematorio.

La zona di tumulazione è caratterizzata da volumi in pietra che ritmano l’andamento scalettato del cimitero e definiscono delle zone di sepolture a terra, fortemente connotate dalla presenza di specie arbustive profumate.

Il sistema modulare permette di completare il cimitero in più fasi senza che si perda l’idea alla base del progetto, quella di un parco cimiteriale in cui la forte presenza di verde accompagni i visitatori nel ricordo dei propri cari.

NEXT WORK

Architettura
Rigenerazione urbana

Valorizzazione del polo fieristico nella Fortezza da Basso

1

Gen

15

Firenze ITA

Antichi limiti per nuovi spazi